Uso illecito di fotografie altrui

La recente sentenza del Tribunale di Roma, la n. 10041 del 22 giugno 2022, è intervenuta in tema di risarcimento danni a seguito di uso illecito di fotografie altrui, anche semplici, integrando di conseguenza un’ipotesi soggetta a risarcimento danni.

Il fatto

La sentenza prende le mosse da una richiesta di risarcimento danni da parte di un’agenzia fotografica che aveva rivendicato l’uso non autorizzato da parte di una testata giornalistica di ben 51 fotografie di sua proprietà. Su questo comportamento illecito l’agenzia fotografica chiedeva un risarcimento per il danno patito.

Decisione del Tribunale

Il tribunale, pur avendo identificato dette fotografie come semplici e non creative (differenza che andrò a precisare nel prosieguo dell’articolo), ritiene comunque che la testata giornalistica abbia avuto un comportamento illecito nell’uso delle fotografie. Ad aggravare il comportamento si ritiene stia anche il fatto che la testata giornalistica non può non conoscere le norme sul diritto d’autore e quindi gli adempimenti propedeutici all’utilizzo di fotografie altrui.

L’importo del risarcimento danni è stato confermato dal Tribunale di Roma nell’importo di vendita usualmente applicato dall’agenzia fotografica a ciascuna fotografia, oltre al danno subito per la diffusione non autorizzata delle fotografie sul web e per la conseguente riduzione del loro valore economico.

Quindi, è molto importante l’affermazione del Tribunale di Roma riguardo il riconoscimento del risarcimento danni per uso illecito sia per fotografie semplici sia per quelle creative.

Ma approfondiamo le caratteristiche per ascrivere una fotografia alla prima o alla seconda categoria.

Fotografia semplice e fotografia creativa

La fotografia semplice è identificata quella priva del carattere creativo impresso dal fotografo, sia nella fase introduttiva, sia in quello dello scatto o anche nella postproduzione. Ha una tutela temporale di 20 anni. Manca, in altri termini, nella fotografia semplice l’originalità tipica di quella creativa, ben diverso dalla difficoltà e dalla professionalità che può essere talvolta richiesta nella sua realizzazione in entrambi i tipi di fotografia.

La fotografia creativa, invece, come già si è provveduto ad anticipare, è la fotografia caratterizzata dall’originalità e dall’aspetto personale del fotografo, che si evince sia nello studio dello scatto sia nella sua realizzazione, anche nella postproduzione. Ha una tutela in 70 anni, quindi molto più lunga del primo tipo di fotografia, e si ritiene sia la categoria più numerosa, senza distinzione se lo scatto è di un fotografo amatoriale o professionista.

In caso  interessi approfondire l’argomento, è disponibile su questo sito un corso online con slide per capire meglio come gestire le proprie fotografie e come difendersi.

Related Stories

spot_img

Discover

Lucia D’Atri e la sua arte

Oggi ho avuto il piacere di incontrare un'artista poliedrica che ha il dono particolare...

CROMOTERAPIA IN FOTOGRAFIA

La cromoterapia in fotografia può essere considerata uno di quegli ambiti che ci introducono...

MONDOVI’ E LE MONGOLFIERE

Mondovì e le mongolfiere: tutto è cominciato assistendo all'affascinante raduno che si tiene per...

FOTOGRAFIE GENERATE DA INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Lo sviluppo tecnologico mette oggi a disposizione del fotografo piattaforme che generano immagini in...

Sabine Weiss in mostra a Genova

Sabine Weiss è in mostra a Palazzo Ducale di Genova fino al 12 marzo...

Popular Categories

Comments