“Sfumature dorate di Scozia” il mio nuovo libro

E’ uscito di recente l’ultimo mio libro “Sfumature dorate di Scozia”, un percorso fotografico in autunno parallelo ad uno introspettivo e sensoriale. Marina Denegri, giornalista de “L’Opinionista”, ne ha parlato di recente in un suo articolo che riporto negli aspetti principali, unitamente al link, per chi fosse interessato alla lettura integrale.

“Sfumature dorate di Scozia”

“GENOVA – Si chiama “Sfumature dorate di Scozia” ed é il nuovo libro di Paola Chiappini,  disponibile sia nelle librerie sia online sui canali Amazon, Lafeltrinelli, Mondadoristore, Libraccio e Libreria Universitaria.

Un viaggio fotografico vissuto in autunno nella Scozia centrale, alla ricerca delle sfumature cromatiche dipinte sui suoi alberi. Alla scoperta di luoghi magnifici, che mostrano tradizioni specifiche di un popolo contraddistinto dalla fierezza. Attraverso l’esperienza personale che si sviluppa nelle pagine del libro, si incontrano momenti di approfondimento sulle località visitate, sulla loro storia e sui loro piatti caratteristici. Così al viaggio in senso geografico se ne è collegato anche un altro più introspettivo, frutto di emozioni, di stati d’animo e di silenzi vissuti in un accrescimento personale davvero sorprendente. L’area visitata è circoscritta a una cinquantina di miglia, o poco più, e alterna località famose ad altre assolutamente fuori dai circuiti turistici. In tutte, però, è la natura a giocare il ruolo della protagonista, in un bilanciamento di rispetto reciproco con l’uomo”.

La Scozia e l’autunno

L’idea di un viaggio fotografico in Scozia in autunno lo avevo programmato da tempo, poi, per un motivo o per un altro, ho dovuto più volte rimandare. L’occasione è capitata nell’ottobre 2019, proprio nel momento considerato di massima esplosione dei colori. Infatti, la metà di ottobre è segnalata dall’ufficio turistico scozzese come il miglior periodo per i fotografi. E in effetti la mia attesa è stata ripagata. Un viaggio fotografico per immortalare i colori dell’autunno è perfetto a metà ottobre.

Parola e fotografia nel libro

“Nel libro grande risalto si dà alle fotografie come alle parole. “Entrambi rappresentano un linguaggio nel quale mi riconosco. -spiega la Chiappini- Scrivere con le parole e scrivere con la luce è un percorso parallelo, ma anche convergente, un viaggio introspettivo nel quale riversare i propri pensieri, passioni e stati d’animo. É un libro totalmente diverso dai miei precedenti – conclude- Ma, d’altronde, io sono così: non riesco ad arginarmi entro un settore specifico. Ho bisogno sempre di nuove sfide, di nuovi approfondimenti”.

In effetti l’obiettivo di questo libro è di narrare un percorso fotografico, ma anche introspettivo usando due linguaggi diversi e paralleli. La fotografia, al pari della parola, ha il grande dono di trasmettere un forte impatto emotivo. Quell’emozione che io provo in ogni viaggio in Scozia, ma che ho vissuto con grande partecipazione grazie ai colori autunnali.

Sono al mio quarto libro, cimentandomi in un genere diverso dai precedenti. Sono infatti passata da “The incredible adventures of Viperfish Otter”, libro di favole in inglese, a “La legge é uguale per tutti”, un romanzo, infine “Anselmo d’Incisa medico della Genova Medievale”, di argomento storico.

Per chi fosse interessato ad acquistare il libro, lo si può ordinare online oppure contattandomi anche attraverso la mia mail o iscrivendosi alla newsletter.

“Sfumature dorate di Scozia”, il nuovo libro di Paola Chiappini

Related Stories

spot_img

Discover

FOTOGRAFIA E BENESSERE PSICOFISICO

L'era geologica che si è aperta oltre due anni fa ha portato alla luce...

HOTEL PORTOFINO

A poco meno di un mese dal lancio su Sky di “Hotel Portofino” proviamo...

La Val d’Aveto da assaporare

Giro per la valle più bella del mondo, la Val d'Aveto tra la Città...

La direttiva UE n. 2019/790: aggiornamenti

La direttiva UE sul copyright, la n. 2019/790, è stata recepita in via preliminare...

Nadia Massa fotografa della persona

Voglio iniziare questa nuova rubrica "focus artisti" con un'intervista a Nadia Massa, fotografa amatoriale,...

Ponte Organasco in Val Trebbia

Gita di un giorno, non lontano da Genova, a Ponte Organasco. La ricerca di...

Popular Categories

Comments